Soluzioni

Richieste di Ritiro – inserimento prese

Francesco Rivola 13-03-2024 14:00 0 0

Per richieste di ritiro si intendono i ritiri da effettuare per conto dei propri corrispondenti, oppure le prese da fare presso i propri clienti

cliccare su inserimento spedizione

Scegliendo RT il sistema si sposta sul campo data, si preme invio e si procede con l’inserimento. Committente è chi paga la spedizione, ovvero il proprio cliente per il quale si sta chiedendo il ritiro.

Sul campo committente digitare il codice o parte del codice del cliente e premere invio.

Richiedente è un riferimento aziendale della ditta che ha richiesto il ritiro

Porto: scegliere tra porto franco, assegnato e triangolazione.

Attenzione: le prese locali vanno inserite sempre con porto franco (in questo caso non è obbigatorio compilare i dati del destinatario)

Servizi Accessori: in caso di richiesta servizi accessori scrivere si e premere invio. Si apre la tabella illustrata, all’interno della quale è possibile abilitare i vari servizi con click del mouse sulla colonna x.

fdep: premere invio e proseguire

GDO: se il ritiro viene immesso in un network è importante specificare questo campo, al fine di ottenere corretti instradamenti della merce

ADR: se la spedizione è in ADR scrivere sì

CLASSE: la classe di servizio

Mittente (codif): il campo mittente codificato permette di accedere alle anagrafiche condivise di e da la possibilità di compilare automaticamente tutti i campi del mittente. Digitando le prime lettere del mittente e premendo invio compare una lista con tutte le aziende che contengono quella sequenza iniziale di caratteri. Se compare, scegliere quello giusto e premere invio. Se non si vuole tentare e si intende procedere con l’inserimento manuale del mittente lasciare il campo mittente (codif) vuoto e premere invio.

MITTENTE: Questo campo prevede l’immissione libera del mittente. Si inserisce la ragione sociale del mittente, la provincia, la località di destino e l’indirizzo. Il sistema compila automaticamente il cap e prepara il campo num-tel inserendo automaticamente il prefisso telefonico, da completare inserendo poi il numero di telefono del destinatario.

ATTENZIONE: se la località è un grande centro urbano con le vie divise per cap, è necessario compilare il campo “località destinazione” inserendo NOMECITTA(trattino)NOMEVIA

PRE: gestione delle prenotazioni

Dettaglio: scegliere si solo se si desidera specificare le misure esatte della spedizione, altrimenti lasciare il valore NO predefinito per premere invio

n-pallet: indica il numero di pallet da ritirare

peso-tot: indica il peso totale della spedizione

volume: indica l’eventuale volume della spedizione (lasciare vuoto e premere invio)

nota1: testo libero in cui indicare eventuali disposizioni per il ritiro.

nota2: testo libero in cui indicare eventuali disposizioni o note per la consegna (la differenziazione delle 2 note è fondamentale per i ritiri in triangolazione)

Una volta completato il campo note si preme invio e il sistema esce dalla schermata di bollettazione. 

Voto

questo articolo è stato utile?
0 fuori da 0 trovato questa utile