Soluzioni

Creazione del bordereau RITIRI e CONSEGNE (distinta di distribuzione)

Francesco Rivola 13-03-2024 12:28 0 0

La distinta di distribuzione è il documento riepilogativo con il quale l’autista gestisce le consegne.

La generazione di questo bordereau comporta una transazione di stato per tutte le spedizioni inserite, che risulteranno in consegna (assegnate in distribuzione). Per questo motivo l’esecuzione di questa procedura è molto importante affinché sia aggiornato lo stato della spedizione evitando telefonate e contatti ridondanti. Sarà infatti sufficiente visualizzare la scheda spedizione o collegarsi al track & trace per vedere lo stato di avanzamento della spedizione.

Per generare il bordereau ritiri e consegne si clicca sul comando Generazione Bordereau

Il sistema assegna automaticamente un numero di bordereau e suggerisce la data di creazione. Si preme invio per continuare e il sistema ci posiziona sul campo tipo.

I campi a sfondo arancione indicano una scelta multipla. Premendo il tasto punto seguito da invio, si apre una finestra con tutte le possibili scelte. E’ poi possibile spostarsi con i tasti freccia e confermare con invio per effettuare la scelta. Questo tornerà utile finché gli operatori non prenderanno confidenza con il sistema e impareranno le sigle a memoria.

Si sceglie il tipo bordereau RC e si procede con invio. Il sistema suggerisce un intervallo di date all’interno delle quali cercherà spedizioni inviate alla vostra filiale, mai borderizzate né consegnate. Si procede con invio e si inserisce il nome dell’operatore al quale si stanno assegnando i ritiri e le consegne della giornata, ovvero l’autista che effettuerà la distribuzione. Se non sono stati creati operatori, il nome di default è MAGA.

Se il territorio è stato diviso per gate associati agli autisti la creazione del bordereau di distribuzione sarà automatica e permetterà di avere tutti i giri già pronti e organizzati tutti i giorni. Se ad esempio è stato creato l’operatore PAOLO, padroncino associato al vostro gate n.5, il sistema crea un bordereau di distribuzione con le sole spedizioni che dovranno essere consegnate o ritirate sul territorio assegnato a quell’autista.

Dopo aver inserito il nome dell’autista (o l’operatore di default MAGA) si preme invio. Il sistema indica la località di partenza, lasciare la località suggerita e premere invio.

Lista spedizioni: SI – verrà successivamente visualizzata una lista contenente tutte le spedizioni da inserire nel bordereau.

NO – il bordereau di quell autista sarà creato SPARANDO I BARCODE di spedizioni e ritiri (direttamente i codici a barre delle lettere di vettura)

Dettaglio colli: visualizza o nasconde il dettaglio dei colli nella lista spedizioni

Inserire costi: NO

Gate-partenza: il gate partenza viene suggerito in automatico nel caso in cui il territorio sia stato diviso per gate e autisti, altrimenti lasciare vuoto e premere invio.

Se è stata richiesta la lista spedizioni comparirà una tabella nella quale sarà possibile selezionare le spedizioni e i ritiri da assegnare in distribuzione. Posizionarsi con il mouse nella colonna “pri” e scrivere 1 in corrispondenza delle spedizioni che dovranno essere caricate sul bordereau.

E possibile assegnare una priorità sul tabulato utilizzando i numeri 2 3 4 o 5.

Una volta specificate le spedizioni si clicca su conferma oppure si preme il tasto funzione F11.

Stampa: SI

In automatico il bordereau RC (o distinta di distribuzione) verrà elaborato e uscirà dalla stampante predefinita di windows.

Le spedizioni messe su brd RC devono avere un esito legato al giorno in cui sono uscite, quindi in fase di immissione degli esiti il sistema forza la data di distribuzione nella quale deve essere necessariamente dichiarato uno stato.




PROCEDURA CON PISTOLA DI EMULAZIONE TASTIERA

Honeywell Voyager 1250g 1-D Scanner With Stand|Barcode readers|Image  Readers (Black) : Amazon.in: Office Products

Se si seleziona lista spedizioni NO, il sistema apre un pannello e da del momento è possibile SPARARE con un lettore di emulazione tastiera da scrivania tutte le lettere di vettura ovvero i codici a barre delle spedizioni che si vogliono assegnare all’autista.

Quando le spedizioni sono finite premere la lettera X sulla tastiera del computer e il bordereau viene completato (se si seleziona stampo: SI, viene anche inviato alla stampante predefinita di windows)

Voto

questo articolo è stato utile?
0 fuori da 0 trovato questa utile