Soluzioni

Emissione fattura da spedizioni

Luisa Netto 03-11-2023 19:00 0 0
  1. Impostare il tipo di fatturazione per le triangolazioni : in questi casi il sistema NON sa se fatturare sulla sede di consegna o su quella di destino.
    C'è un apposito comando nel menù dei Trasporti e spedizioni  che consente di fare questi controlli preventivi PRIMA della fatturazione

Esso produce un tabulato dove il sistema fa le sue considerazioni e ti chiede di confermare se tariffare a destino (porto FRANCO) o alla partenza (porto ASSEGNATO)





  1. Con la situazione CONTROLLO CLIENTI FATTURABILI è possibile verificare i clienti da fatturare ed il numero delle eventuali spedizioni non valorizzate





Per eseguire la situazione impostare i parametri (committente si può omettere : analizza tutte le spedizioni del periodo specificato)

Il tabulato riporta :

  • I dati del committente
  • Fat-aut ? è prevista la fatturazione automatica (SI)
  • Modo da pagamento
  • Contratto associato
  • NV numero di spedizioni non valorizzate
  • TOT numero di spedizioni totali riferite al periodo impostato
  • Imponibile




  1. Si può verificare il motivo della non valorizzazione con la scelta da menù Contabilità : spedizioni senza calcolo noli

ATTENZIONE: le spedizioni in ATTESA DI AUTORIZZAZIONE non sono valorizzate

Consultare le note sull’argomento per risolvere la segnalazione

Specificando i parametri come in figura

Le segnalazioni da cui dipende la mancata valorizzazione sono:

  • OK : la località, il servizio sono presenti nel contratto ma non è impostato l’importo a cui si deve valorizzare : tariffa = 0
  • QUANTITA’ NON GESTITA : la quantità da valorizzare non è compresa negli scaglioni presenti sul contratto
  • LOCALITA’ NON GESTITA : la località non è presente nel contratto
  • MANCA SERVIZIO NEL CONTRATTO : il servizio da valorizzare non è presente nel contratto

Nell’esempio riportato evidenzia che la non valorizzazione dipende dalla LOCALITA' NON GESTITA sul contratto (colonna ERRORE)

Se vicino al nr di spedizione è presente il valore SI per il sistema indica che la valorizazzione della spedizione potrebbe essere parziale: in questo caso è riportata la spedizione anche se valorizzata. Si deve controllare la spedizione per verifcare che tutti i pallet/ colli siano stati valorizzati.

Ad esempio

  1. Se la non valorizzazione dipende dalla mancanza di associazione del contratto al cliente , dopo aver associato il contratto è necessario rivalorizzare le spedizioni del cliente .

Menù TRASPORTI E SPEDIZIONI – FATTURAZIONE – RIVALORIZZAZIONI SPEDIZIONI DI UN CLIENTE





Impostare i dati richiesti :

  1. Dopo aver verificato le eventuali anomalie è possibile lanciare la fatturazione da

CONTABILITA’ – FATTURAZIONE ATTIVA – FATTURAZIONE ORDINARIA SPEDIZIONI E SERVIZI ACCESSORI

Specificare i parametri

Con conferma impostata a “NO” è possibile avere la situazione dei clienti fatturabili in base ai parametri specificati.

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