Impostare il tipo di fatturazione per le triangolazioni : in questi casi il sistema NON sa se fatturare sulla sede di consegna o su quella di destino. C'è un apposito comando nel menù dei Trasporti e spedizioni che consente di fare questi controlli preventivi PRIMA della fatturazione
Esso produce un tabulato dove il sistema fa le sue considerazioni e ti chiede di confermare se tariffare a destino (porto FRANCO) o alla partenza (porto ASSEGNATO)
Con la situazione CONTROLLO CLIENTI FATTURABILI è possibile verificare i clienti da fatturare ed il numero delle eventuali spedizioni non valorizzate
Per eseguire la situazione impostare i parametri (committente si può omettere : analizza tutte le spedizioni del periodo specificato)
Il tabulato riporta :
I dati del committente
Fat-aut ? è prevista la fatturazione automatica (SI)
Modo da pagamento
Contratto associato
NV numero di spedizioni non valorizzate
TOT numero di spedizioni totali riferite al periodo impostato
Imponibile
Si può verificare il motivo della non valorizzazione con la scelta da menù Contabilità : spedizioni senza calcolo noli
ATTENZIONE: le spedizioni in ATTESA DI AUTORIZZAZIONE non sono valorizzate
Consultare le note sull’argomento per risolvere la segnalazione
Specificando i parametri come in figura
Le segnalazioni da cui dipende la mancata valorizzazione sono:
OK : la località, il servizio sono presenti nel contratto ma non è impostato l’importo a cui si deve valorizzare : tariffa = 0
QUANTITA’ NON GESTITA : la quantità da valorizzare non è compresa negli scaglioni presenti sul contratto
LOCALITA’ NON GESTITA : la località non è presente nel contratto
MANCA SERVIZIO NEL CONTRATTO : il servizio da valorizzare non è presente nel contratto
Nell’esempio riportato evidenzia che la non valorizzazione dipende dalla LOCALITA' NON GESTITA sul contratto (colonna ERRORE)
Se vicino al nr di spedizione è presente il valore SI per il sistema indica che la valorizazzione della spedizione potrebbe essere parziale: in questo caso è riportata la spedizione anche se valorizzata. Si deve controllare la spedizione per verifcare che tutti i pallet/ colli siano stati valorizzati.
Ad esempio
Se la non valorizzazione dipende dalla mancanza di associazione del contratto al cliente , dopo aver associato il contratto è necessario rivalorizzare le spedizioni del cliente .
Menù TRASPORTI E SPEDIZIONI – FATTURAZIONE – RIVALORIZZAZIONI SPEDIZIONI DI UN CLIENTE
Impostare i dati richiesti :
Dopo aver verificato le eventuali anomalie è possibile lanciare la fatturazione da