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Invio massivo email - modulo EMAIL Broadcast

Francesco Rivola 09-05-2022 18:18 0 0

Invio massivo email - modulo EMAIL BroadcastInvio massivo email - modulo EMAIL BroadcastIl modulo Broadcast Email consente l’invio massivo di email ai vari reparti dei propri clienti o fornitori. Questa funzione è particolarmente utile in caso di avvisi urgenti a tutta la clientela, per comunicare i calendari operativi delle festività etc…

  1. Comando invio massivo

Per accedere alla funzione di invio si seleziona l’area Gestione Anagrafica generale dal menu principale, dopodichè si lancia il comando Invio massivo circolare a clienti/fornitori


Una volta lanciato il comando si procede compilando opportunamente i seguenti parametri:

SAM: lasciare quella predefinita

REPARTO: selezionare il reparto al quale si vogliono inviare le mail. Esempio: OPE selezionerà tutti gli indirizzi degli OPERATIVI dei propri clienti in anagrafica. Premere punto e invio per visualizzare tutti i reparti disponibili. Per la manutenzione delle anagrafiche si veda il capitolo 2 della presente guida.

TRP: scegliendo CLI si predispone l’invio verso i CLIENTI, mentre FOR seleziona i FORINTORI

ATTIVI ULTIMO ANNO: per evitare di effettuare invii a contatti obsoleti o a destinatari non con esiste un rapporto, è possibile impostare a SI questo parametro e il sistema effettuerà un ulteriore filtro, escludendo tutti i destinatari verso i quali non sono state emesse fatture nell’ultimo anno solare. (Idem per i fornitori)

Dopo aver impostato questo filtro, il sistema apre una finestra nella quale presenta tutti i destinatari ai quali verrà inviata la comunicazione. Cliccando sulle X presenti sulla sinistra è possibile DESELEZIONARE alcuni destinatari.

Se si vuole operare al contrario deselezionando TUTTI i destinatari per sceglierne solo alcuni, è possibile fare una deselezione massiva cliccando sul riquadro presente nella seconda riga della colonna X, come indicato nell cerchio rosso dell’immagine sopra. Quando sono stati scelti i destinatari desiderati si procede cliccando su Conferma (oppure tasto F11)

Il passo successivo è l’inserimento dell’oggetto della mail: da scrivere nell’apposito campo. Premere INVIO per passare al campo successivo, ovvero il TESTO della mail.

Se si vogliono inserire ALLEGATI nella mail, è prima necessario che questi siano depositati nell’apposita cartella sul server per la quale è stato preodisposto un collegamento sul computer dal quale effettuerete l’invio mail, e in particolare sulla cartella /home/allegati/NOMECLIENTE/COMUNICAZIONI

Se presente almeno un file in questa cartella, il sistema chiederà se e quale allegato inserire,c omeda immagine sottostante

Dopo la conferma di questo ultimo parametro l’invio è pronto e dovrà essere confermato scrivendo SI sul campo CONFERMA.

L’invio massivo della circolare sarà effettuato nel giro di pochi istanti.

  1. MANUTENZIONE ANAGRAFICHE

Consultazione Rubrica

Per visualizzare le anagrafiche reparto per reparto si utilizza il comando Tabulato Clienti all’interno del menu Gestione Anagrafica/Visualizzazione e Stampe


Nei parametri scegliere il REPARTO per filtrare i destinatari dei vari reparti.

Modifica Indirizzi

Per modificare gli indirizzi dei destinatari è a disposizione la funzione Modifica Reparto e Dati Telematici, presente nel menu Gestione Anagrafica/Variazione


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