Soluzioni

Gestione aree geografiche

Luisa Netto 16-10-2023 18:13 0 0

AREE GEOGRAFICHE

L'"area geografica" è un “territorio che può essere composto da una serie di località comprese nell'area (che possono essere anche di tipo diverso tra di loro come una regione ed una provincia oppure un comune fino ad una via di grande centro urbano) e da una serie di località escluse (anch'esse di tipo eterogeneo).


figura 4 Nella figura sono rappresentate 3 aree geografiche la A composta da 8 regioni (Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Tretntino alto Adige e Friuli Venezia Giulia e la B composta dolo da Tretntino alto Adige e Friuli Venezia Giulia e la C = A – B composta da Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto.

Nella figura sono riportate queste 3 aree geografiche così come vengono registrate nel sistema.

figura 5

Nei contratti il sistema valorizza tutte le tariffe congruenti cioè le tariffe per tutte le aree geografiche nelle quali è presente la lcolità obbligata per il calcolo del nolo.

Per cui l'utilizzo delle aree A e B al posto delle aree B e C dipende dai valori in queste aree.

Va usata la coppia A + B se i valori dell'area B sono superiori a quelli dell'area A mentre deve essere usata la coppia A + C se accade l'inverso.

Il sistema standard è già sviluppato in modo da vere le aree geografiche di tutte le province e di tutte le regioni italiane e dell'intera Italia (compreso Città del Vaticano e Repubblica di San Marino); va quindi implementato con le altre aree geografiche complesse utilizzate nei propri contratti.

Per sfruttare in pieno le potenzialità del programma, dato il contratto da inserire, dovete:

  • vedere per quali località valgono le stesse condizioni tariffarie,
  • definire di conseguenza tante aree geografiche ciascuna composta delle località appropriate quante sono presenti sul contratto,
  • inserire il contratto.

Fatto questo lavoro quando caricherete una spedizione:

  • il programma riconoscerà il percorso da fare e quindi le località italiane interessate dalla spedizione
  • potrà stabilire in tempi brevissimi se queste località appartengono ad una (o più di una) delle aree geografiche riportate sul contratto
  • effettuerà il calcolo di tutte le tariffe ammissibili e sceglierà quella più favorevole per il cliente.


figura 7 Il comando per inserire le aree geografiche si trova nel menùà riportato in figura cliccando il quale si ottiene la videata a destra nella quale vanno inserite, con le regole generali del sistema, le aree geografiche definendone i dati generali e quelli delle località

comprese e quelli delle località escluse.



figura 8

In figura un'area geografica codificata come GE-CENTRO 2 che comprende tutte le località che appartengono alle regioni Lazio, Umbria ed Abruzzi.

Inserite le aree geografiche e con esse definito un contratto associato ad un'anagrafica, quando caricherete una spedizione il programma riconoscerà il percorso da fare (dal mittente al destinatario) e quindi le località italiane interessate dalla spedizione, quindi potrà stabilire in tempi brevissimi se queste località appartengono ad una (o più di una) delle aree geografiche riportate sul contratto e potrà effettuare il calcolo di tutte le tariffe ammissibili; alla fine di questi calcoli sceglierà la tariffa più favorevole per il cliente.

Il primo esempio (CASO A + B) supponiamo di voler caricare un contratto con le seguenti tariffe:

per l'ITALIA Lit. 20.000/qle

per LOMBARDIA, PIEMONTE e PC (provincia di Piacenza) Lit. 18.000/qle

per MI (provincia di Milano) Lit. 16.000/qle

per la città di MILANO Lit. 14.000/qle.

Per caricare questo contratto dobbiamo definire 4 aree geografiche:

1 - un'area geografica chiamata ITALIA che abbia come località comprese la località ITALIA

2 - una seconda area chiamata, per esempio, ITALIA NORD OVEST che abbia come località comprese le località LOMBARDIA, PIEMONTE e PC (provincia di Piacenza)

3 - una terza area chiamata MI che abbia come località comprese la località MI (provincia di Milano)

4 - infine una quarta area chiamata MILANO che abbia come località comprese la località MILANO (la città di Milano)

ed inserire sul contratto di spedizione (CSP) la tariffe utilizzando queste aree.

Quando verrà effettuata una spedizione ad un cliente con questo contratto il sistema come prima cosa verificherà se le località di partenza e di arrivo riportate sulla spedizione appartengono ad una delle aree geografiche del contratto.

Se anche una sola di queste località non appartiene alle aree geografiche gestite il sistema SEGNALERA' L'IMPOSSIBILITA' DI EFFETTUARE IL CALCOLO DEL PREZZO DELLA SPEDIZIONE CON UN ERRORE CHE, VOLENDO, FERMERA' LA BOLLETTAZIONE.

Se non la si vuole bloccare si può scegliere l'opzione che prevede in questi casi l'utilizzo di un contratto di default.

Se invece le località di arrivo e partenza appartengono ad una o più aree previste sul contratto il sistema provvederà a calcolare il prezzo per ognuna di queste aree e sceglierà quello più favorevole per il cliente.

Per la località "FROSINONE" che appartiene solo all'area geografica ITALIA il sistema calcolerà una sola tariffa senza effettuare alcuna scelta.

Invece per la località "CARMAGNOLA" che appartiene sia all'area geografica ITALIA sia all'area geografica ITALIA NORD OVEST il sistema calcolerà 2 importi scegliendo il minore cioè quello della seconda area.

Se una delle località sarà una via di Milano essa apparterrà a tutte e quattro le aree ed il sistema sceglierà la più conveniente cioè quella dell'area MILANO.

Il secondo esempio (CASO A + C) è quello di un contratto che abbia queste tariffe:

per l'ITALIA Lit. 14.000/qle

per LOMBARDIA, PIEMONTE e PC (provincia di Piacenza) Lit. 16.000/qle

per MI (provincia di Milano) Lit. 18.000/qle

per la città di MILANO Lit. 20.000/qle.

Ossia le aree geografiche “interne” alle altre hanno tariffe più alte.

Per questo contratto non possiamo usare le aree geografiche che abbiamo utilizzato nell'esempio precedente perché altrimenti il programma, per quanto detto prima applicherebbe a TUTTE le località d'Italia la stessa tariffa di Lit. 14.000/qle perché questa sarebbe sempre la più favorevole per il cliente; quindi per queste tariffe dovremo definire:

1 – una prima area geografica chiamata ITALIA NETTO che abbia come località comprese la località ITALIA e come località escluse LOMBARDIA, PIEMONTE e PC (provincia di Piacenza); in questa area geografica sono, ovviamente comprese anche MI (provincia di Milano) ed a maggior ragione MILANO (città di Milano)

2 - una seconda area geografica chiamata ITALIA NORD OVEST NETTO che abbia come località comprese le località LOMBARDIA, PIEMONTE e PC (provincia di Piacenza) e come località escluse MI (provincia di Milano)

3 - una terza area geografica chiamata MI che abbia come località comprese la località MI (provincia di Milano) e come località escluse MILANO (città di Milano)

mentre potremo utilizzare la stessa area geografica MILANO per la tariffa relativa alla città di Milano.

Utilizzando queste aree geografiche nel contratto se la spedizione sarà diretta ad una via di Milano il sistema troverà che questa località appartiene ad una sola delle aree geografiche citate nel contratto (precisamente all'area MILANO) e perciò potrà applicare solo la tariffa corretta di Lit. 20.000/qle.

Se invece la spedizione fosse diretta a Cologno Monzese il programma troverà che questa località appartiene ad una sola delle aree geografiche citate nel contratto (precisamente all'area MI) e perciò potrà applicare la tariffa corretta di Lit. 18.000/qle.

Se poi la spedizione fosse diretta a BERGAMO il sistema troverà che questa località appartiene ad una sola delle aree geografiche citate nel contratto (XX-ITALIA NORD OVEST NETTO) e perciò potrà applicare la tariffa corretta di Lit. 16.000/qle.

Infine per tutte le località italiane non comprese nell'area geografica ITALIA NORD OVEST NETTO il sistema applicherà la tariffa di Lit. 14.000/qle.

Per forzare l’ordine di valutazione delle aree geografiche in fase di attribuzione listino si è attivato il campo ARGVALPRC che indica il codice di precedenza con il quale deve essere valorizzata una spedizione nel caso in cui la località da valorizzare sia presente su più di una area geografica del contratto. (se campo vuoto, verrà scelta la tariffa più conveniente per il cliente)




Voto

questo articolo è stato utile?
0 fuori da 0 trovato questa utile