Soluzioni

Guida scambio dati PALL-EX

Francesco Rivola 15-01-2021 14:58 0 0

MANUALE D’USO SCAMBIO DATI PALLEX v.1.6

  1. OPERAZIONI PRELIMINARI

1.1 Importazione GDO PALLEX

All’interno del portale TESEO è disponibile una lista di GDO con le relative eccezioni in instradamento percui è necessario importare queste informazioni. In L64 entrare nel menu trasmissioni dati sezione importatori attivi, importazione spedizioni PALLEX selezionare il comando aggiornamento GDO PALLEX come indicato in figura.

Dopo avere lanciato il comando comparirà la tabella seguente a conferma dell’avvenuta importazione. Questa operazione deve essere fatta alla prima attivazione e ogni volta che Pallex varia gli instradamenti particolari per la GDO o ne inserisce dei nuovi

1.2 Importazione ANAGRAFICHE

Al primo utilizzo, o quando vengono aggiunte anagrafiche su TESEO è necessario scaricare le nuove anagrafiche di PallEx, lanciando il comando Aggiornamento anagrafiche Pallex

Dopo avere lanciato il comando lanciare il successivo: Normalizzazione tabella di trascodifica ANAGRAFICHE PALLEX. All’interno del campo TRASCODIFICA digitare ANA.PALLEX, e premere invio sui successivi campi. Il programma mostra una tabella contenente le anagrafiche i cui noi devono essere allineati. Premere sul pulsante Play per iniziare il lavoro.

Nel campo descrizione il sistema indica il nome in anagrafica indicato su Teseo, mentre nel campo ANAGRAFICA andrà inserito manualmente il codice cliente usato in L64. L’operazione è ciclica e il sistema proporrà in sequenza tutte le anagrafiche da sistemare fino al termine del lavoro.

Se si inseriscono nuove anagrafiche committenti in Teseo è necessario lanciare nuovamente il comando per la corretta associazione.

1.3 Importazione storico spedizioni

E’ possibile importare spedizioni già bollettate su teseo (o già distribuite) in un periodo antecedente l’installazione dello scambio dati. Procedere come segue.

Accedendo a teseo alla sezione spedizioni selezionare l’opzione Esporta Acquisizione Spedizioni (opzione Excel)

Nella schermata che segue selezionare il range di date e l’opzione Tutti per esportare sia il bollettato che il distribuito, oppure l’opzione Origine SI se vogliono esportare solo le spedizioni bollettate

In L64 entrare nel menu trasmissioni dati sezione importatori attivi, importazione spedizioni PALLEX selezionare il comando importa SEDI come indicato in figura.

nella schermata successiva premere sul pulsante indicato

A questo punto si aprirà la finestra di Windows che chiede la posizione in cui si trova il file da importare. dopo averlo selezionato cliccare su conferma

Le operazioni sopra indicate devono poi essere nuovamente effettuate lanciando il comando Importa SPEDIZIONI, caricando il medesimo file excel.

In seguito ad ogni importazione deve essere effettuato manualmente il Controllo spedizioni importate (si veda capitolo successivo)

2.IMPORTAZIONI

    2.1 Importazione spedizioni da distribuire

    Le spedizioni da distribuire e i ritiri da effettuare per conto del network vengono automaticamente importate da L64. ogni volta che si verifica un tentativo di importazione con esito positivo riceverete una mail automatica di avviso all’indirizzo da voi indicato in fase di parametrizzazione iniziale.

    In seguito ad ogni importazione deve essere effettuato manualmente il Controllo spedizioni importate, utilizzando la procedura descritta a questo link



    2.2 Importazione triangolazioni

    Pallex trasmette via ftp solo le spedizioni di cui il concessionrio è sede di consegna e che sono state sparate in uscita dall hub. Per le triangolazioni di cui si è sede fatturante bisogna eseguire a fine mese l'import manuale utilizzando la procedura descritta al punto 1.3, selezionando TRIANGOLAZIONE nel campo Tipo Spedizione

    2.3 Importazione esiti

    PallEx trasmette constantemente gli esiti delle spedizioni: iceverete quindi in maniera automatica gli esiti delle spedizioni affidate al circuito senza dover effettuare alcuna operazione.

    3. ESPORTAZIONI

      3.1 Esportazione spedizioni (bollettazione)

      Con il WS Pallex la bollettazione viene effettuata su L64 e le spedizioni vengono trasmesse in automatico sul sistema Teseo.

      Al termine della bollettazione il L64 interroga il sistema PallEx, che restituisce una schermata nella quale selezionare la località di destino della spedizione. Quesa convalida è necessaria solo per la prima bollettazione che viene effettuata verso quella specifica località. Dopo avere cliccato sulla corretta località di destino la finestra si chiude e viene prodotto il segnacollo PallEx. La bollettazione delle spedizioni da ritiro legate a ritiri effettuati per conto del network dovrà essere effettuata su Teseo. Queste spedizioni saranno poi riportate automaticamente anche su L64.

      ATTENZIONE: per quanto riguarda i seguenti accessori c'è questa particolarità

      - PRENOTAZIONE: viene trasmessa se NON si seleziona il servizio accessorio TELEFONICHE e si impostano i flag "prenotata" a SI ed "eseguita" a NO
      - CHIAMATA IN ITINERE: viene trasmessa se si seleziona il servizio accessorio TELEFONICHE

      3.2 Esportazione esiti

      Con il WS Pallex alcuni esiti delle spedizioni presenti ed esitate su L64 vengono trasmessi automaticamente sul sistema Teseo senza necessità di interazione.

      Gli esiti attualmente supportati e trasmessi sono:

      ASS (spedizione assegnata in distribuzione)

      CON (spedizione consegnata)

      3.3 Esportazione POD (scansioni prove di consegna)

      Le scansioni dei DDT delle spedizioni consegnate per conto ddi PallEx vengono inviate da L64 a Teseo automaticamente.

      Per il riconoscimento automatico delle scansioni e dei relativi numeri di spedizione ricordiamo che è disponibile il software H-SCAN (click per vedere scheda prodotto)

      Ricordiamo inoltre che la nostra suite Android Holos Drivers consente di fare esitare e direttamente agli autisti le spedizioni dei network, dei vari corrispondenti e delle dirette. L’applicazione consente inoltre di scansionare i DDT limitando il lavoro di ufficio al semplice controllo, semplificato da una apposita pagina di Rientro Autisti. HOLOS-DRIVERS (click per vedere scheda prodotto)

      Voto

      questo articolo è stato utile?
      0 fuori da 1 trovato questa utile